Domenica, 02 Ottobre 2022

La fabbrica dei malati - Giuseppe Balena

A+ R A-

La fabbrica dei malati

Il libro affronta con il supporto di dati scientifici il business, la manipolazione e la corruzione che si celano dietro e all'interno del mercato delal salute gestito dalle industire farmaceutiche.
Davvero tali aziende puntano solo ed esclusivamente a curare o puntano anche e soprattutto al profitto? Come questa dicotomia influisce sulle diagnosi e sulle cure proposte?
L'autore propone uno schema pianificato che permette di avere sempre un mercato florido fatto più di clienti che di pazienti; tale schema, ormai collaudato, si basa su quattro piani operativi collaudati: piano conoscitivo (manipolazione delle informazioni), piano quantitativo (abbassamento dei valori di normalità per decretare la malattia), piano temporale (anticipazione nel tempo delle diagnosi) e piano qualitativo (creazione di vere e proprie malattie).
La commercializzazione della malattia è l’arte raffinata di vendere malanni, un modo efficace per spacciare farmaci ed esami che portano a profitti enormi.
Tale commercializzazione richiede una regia ben precisa, degli attori principali, secondari e molte comparse. Le aziende farmaceutiche devono  coinvolgere i medici  per prescrivere le ricette, devono coinvolgere i ricercatori in modo che inventino veri e propri nuovi disturbi, mentre i pazienti richiedono farmaci e terapie perché convinti di essere malati.
Questo schema stringente è stato applicato nello specifico e all'ennesima potenza proprio al caso recente della pandemia da Covid dove tutti gli elementi descritti dall'autore nel libro hanno trovato massima espansione.
Marcello Pamio svela la trama e la sceneggiatura di un inganno globale, visto e vissuto ogni anno da centinaia di milioni di persone.

 

Pensando un film: Il venditore di medicine di Antonio Morabito (2013)

Pensando una canzone: La terra dei cachi, Elio e le storie tese – Album: Eat the phikis (1996)

 

La citazione

«Medicalizzare l'esistenza significa trasformare qualcosa che normalmente fa parte della natura umana in un processo passibile di trattamento medico».

MARCELLO PAMIO

 

L’autore

Marcello Pamio è scrittore e insegnante. Dal 1999 gestisce il sito internet www.disinformazione.it. È autore di diversi saggi di successo, tra cui ricordiamo: Il Lato Oscuro del Nuovo Ordine Mondiale, Manifesto contro la televisione, Diabete, La vita inizia prima della nascita (scritto insieme a Marisa Bettio). Ha pubblicato, con Uno Editori, i seguenti libri: "La Fabbrica dei Malati", "Cancro S.P.A." e "Il Marketing della Pazzia".

 

Scheda tecnica del libro

Autore: Marcello Pamio

Casa editrice: Uno Editori

Luogo pubblicazione: Orbassano (To)

Pubblicazione: Settembre 2021 (ed. aggiornata)

Formato: 14x20 cm

Pagine: 200

Prezzo: 15,70