Giovedì, 23 Settembre 2021

La caduta degli dei

Nessun evento trovato
loader

Rassegna stampa

 

Notizie ANSA

A+ R A-

La caduta degli dei

La storia va riscritta. Potrebbe sembrare un’affermazione esagerata e allo stesso tempo impegnativa. Questa, però, è la tesi proposta da Mauro Biglino ed Enrico Baccarini che attraverso uno studio approfondito e dettagliato rivelano alcune scoperte che potrebbero riscrivere realmente la storia così come riportata nei libri di scuola.
Il libro nasce dalla collaborazione di studiosi appartenenti a diversi ambiti della scienza: ingegneria, storia e medicina. Analizzando diversi siti archeologici, sparsi per il mondo, sarebbe possibile individuare una matrice comune che fa riferimento a una conoscenza segreta custodita e tramandata anche attraverso alcuni testi sacri, come per esempio quelli induisti e quelli biblici. Emergono così racconti su civiltà extraterrestri, ibridazione, mezzi volanti e armi “divine”, tecnologie e conoscenze avveniristiche.  Il testo, inoltre, propone un’ipotesi alternativa riguardante per esempio la torre di Babele e fornisce una nuova chiave interpretativa rispetto ad alcune conoscenze di ingegneria aerospaziale collegate alla figura biblica di Ezechiele. Già per esempio il Nuovo Grande Commentario Biblico introduce l’analisi di questo libro con le seguenti affermazioni: «Nessun libro profetico suscita più interrogativi del libro di Ezechiele. Questo testo unisce oracoli profetici e riflessioni di carattere legale, prosa e poesia, descrizioni storiche estremamente dettagliate ed allusioni mitologiche assai immaginose, giudizio equilibrato e visione sfrenata, verboso sermoneggiare e vivace rappresentazione drammatica. Questo comporta una ricchezza di materiali ed una vastità di visione molto maggiori che in altri libri profetici...».
Una particolare attenzione viene poi dedicata all’analisi di alcuni templi antichi che spesso svolgevano la funzione di luoghi di culto o anche moderni centri tecnologici all’avanguardia per l’epoca. In alcuni di essi addirittura in epoche antichissime si sarebbero effettuati esperimenti di procreazione assistita.
La storia ufficiale vista e interpretata con una prospettiva differente con la consapevolezza che alcune verità spesso sono sotto gli occhi di tutti da tempo immemorabile ma si perdono nei meandri della storia e del tempo che passa.

Pensando un film: Scontro tra Titani di Louis Leterrier (2010)
Pensando una canzone: L’era del cinghiale bianco di Franco Battiato – Album: L’era del cinghiale bianco (1979)

La citazione
«Lo scopo di questo studio è quello di suscitare domande in un ambito in cui l’incertezza che regna sovrana non le rende solamente lecite ma addirittura doverose per ogni uomo che, stimolato dalla curiosità, non si ferma alla prima spiegazione, soprattutto quando questa non appare essere in risonanza con il testo cui viene applicata. Ogni lettore farà naturalmente le sue considerazioni».

Mauro Biglino
Enrico Baccarini

Gli autori
Mauro Biglino si occupa di religione e dell’interpretazione dei testi sacri da oltre trent’anni. È stato traduttore dell’ebraico per conto della casa editrice “Edizioni San Paolo”. Si occupa inoltre di storia delle religioni ed è curatore di prodotti multimediali di carattere storico, culturale e didattico per importanti case editrici italiane. È traduttore di ebraico antico e ha studiato in maniera approfondita la traduzione letterale dei libri dell’Antico Testamento a partire dalle edizioni più antiche della Bibbia in lingua ebraica, la cosiddetta “Bibbia stuttgartensia”.
Enrico Baccarini è nato a Firenze ed è giornalista pubblicista e scrittore. Ha al suo attivo numerosi studi di indirizzo psicologico e antropologico. É stato membro fondatore del Comitato Interdisciplinare per le Ricerche Protostoriche e Tradizionali (CIRPET) e co-fondatore della rivista associata “Archeomisteri” e “I Quaderni di Atlantide”. Ha collaborato con diverse riveste del settore e ha tenuto diverse conferenze in Italia e all’estero, presentando studi sulle fenomenologie dell’insolito (misteri del passato, psicologia dell’insolito e anomalistica e ufologia).

Scheda tecnica del libro
Autori: Mauro Biglino – Enrico Baccarini
Casa editrice: Uno Editori
Pubblicazione: 2017
Formato: 17x24 cm
Pagine: 550
Prezzo: 21,50 euro

 

   

Il Giardino dei libri