Giovedì, 28 Marzo 2024

Il meglio di te con il coaching - Giuseppe Balena

A+ R A-

Il meglio di te con il coaching

La parola inglese “coaching” soprattutto negli ultimi tempi è stata enormemente abusata e proprio per questo perciò è entrata nel linguaggio comune. Tale diffusione però spesso ha comportato un utilizzo improprio del termine. Cos’è davvero il coaching e come può in pratica migliorare la vita? In questo testo vengono delineati gli elementi fondamentali di questa disciplina, partendo prima di tutto da quelli che sono i desideri che ogni individuo possiede intimamente, come realizzarli e a quali risorse attingere. Il libro è scritto a quattro mani ed è fondamentalmente uno vademecum pratico che permette di analizzare in maniera obiettiva alcuni aspetti della vita per individuare gli strumenti necessari per cercare di interpretarla.
Il punto di partenza è certamente riflettere su te stessi e analizzare le proprie peculiarità, i propri difetti e i propri pregi. Queste analisi sono propedeutiche per capire meglio effettivamente la propria natura e cosa si vuole diventare. L’altro aspetto fondamentale è capire e chiarire gli obiettivi personali, visualizzarli e renderli propri, infine allineandoli ai valori esistenziali. Tutto ciò si può fare solo se ognuno impara a dialogare con se stesso utilizzando un linguaggio intimo più efficace. Riuscire a ottenere il me meglio da se stessi è un esercizio costante e che andrebbe praticato tutti i giorni. Lo si può fare seguendo un metodo e piccoli accorgimenti, legati ad aspetti che spesso sfuggono nella frenesia della vita quotidiana: ecco perché il metodo coaching può rivelarsi davvero utile.

Pensando un film: Ogni maledetta domenica di Oliver Stone (1999)

Pensando una canzone: Eye of the tiger di Survivor – Album: Eye of the tiger (1982)

La citazione
«Il miglior modo di prevedere il tuo futuro è crearlo!».

A. Rizzuto – A. Roberti

Gli autori
Antonella Rizzuto è tra le professioniste del coaching più note in Italia tanto che oltre 12mila persone frequentano ogni anno i suoi corsi. Laureata in filosofia con indirizzo socio-psico-pedagogico, è inoltre presidente dell’Associazione Professionale Nazionale del Coaching e direttore di NLP ITALY Coaching School.
Alessio Roberti è un esperto nella ricerca e formazione in P.N.L. applicata al Coaching a livello mondiale; ha formato oltre 100mila persone in tutto in mondo e in particolare in Italia, USA, Giappone e Inghilterra. È inoltre coach di importanti top manager e imprenditori italiani. Ha scritto numerosi libri sulla comunicazione e il coaching in ambito sanitario; coordina progetti formativi nazionali sul miglioramento dell’alleanza terapeutica.

Scheda tecnica del libro
Autore: A. Rizzuto – A. Roberti
Casa editrice: NLP Italy
Pubblicazione: 2017
Formato: 11x17 cm
Pagine: 191
Prezzo: 9.90

  

Il Giardino dei libri