Giovedì, 28 Marzo 2024

Vincere senza conflitti - Giuseppe Balena

A+ R A-

Vincere senza conflitti

“La tua missione in questa vita è trovare la tua missione dedicandovi tutto il tuo cuore e la tua anima”. La frase di Buddha nasconde un’apparente semplicità: trovare la propria missione che significa poi essenzialmente trovare la propria dimensione e in ultima analisi la felicità. Come si arriva a tutto questo? Non ce ne rendiamo conto, eppure la nostra vita è sempre una continua “negoziazione”; ma cosa s’intende con questo termine?  In realtà è l’arte, di cercare di risolvere le conflittualità in breve tempo e senza tensioni. Facile a dirsi, ma spesso difficile da attuare. Di questo tratta il libro di Nicola Riva. Negoziare e mediare sono azioni che svolgiamo sia nella vita privata sia nei rapporti professionali. Ecco perché è importante conoscere questi meccanismi per controllarli e soprattutto per sfruttarli al meglio. Spesso le emozioni negative, le paure o l’insicurezza possono agire in maniera devastante e frenante. Per ottenere il risultato che vogliamo è fondamentale sapersi relazionare con l’altro, usare le parole e i gesti giusti, evitare conflitti inutili e tensioni controproducenti e saper trovare soluzioni e alternative. Ascolto, rispetto ed empatia sono, per esempio, i primi alleati per disinnescare incomprensioni e scontri e per capire quali sono gli obiettivi della nostra controparte. Secondo l’autore è importante instaurare un clima di fiducia anche con le persone che non sopportiamo e soprattutto stupire il nostro interlocutore con proposte che lasciano entrambi soddisfatti. Il negoziatore bravo spesso inverte la logica comune di approccio alle situazioni. Pare che Einstein una volta abbia detto che se avesse avuto un’ora per risolvere un problema da cui dipendeva la sua vita, avrebbe investito 55 minuti nel determinare la domanda giusta da porre, e poi, in 5 minuti, avrebbe trovato la risposta. Specifica Riva: «La negoziazione, per me, è molto di più di “barattare” o “comprare e vendere cose”. È diventata un modo per affrontare la vita e le relazioni, per scovare opportunità nascoste, per creare più valore a vantaggio delle persone coinvolte. È un modo per mostrare compassione e rispetto, per risolvere litigi e incomprensioni tra famigliari, amici e sconosciuti».

Pensando un filmWall Street di Oliver Stone (1987) 

Pensando una canzoneAbbi dubbi di Edoardo Bennato – Album: Abbi dubbi (1989)

La citazione

«Voglio saperne di più!” esclama sorridente Sofia mentre riordina nella sua mente tutto ciò che ha imparato grazie a un portafoglio rigonfio e ad Al Capone. Bene, allora sei pronta per il cuore della negoziazione, cara Sofia. Preparati a incontrare una sedia famosa, BATNA e i suoi amici: imparerai a valutare gli elementi fondamentali di ogni negoziazione e a capire quanto chiedere, quanto offrire e quanto negoziare, o se è meglio salutare educatamente e andarsene».

Nicola Riva

L’autore

Nicola Riva dopo la laurea in giurisprudenza ha iniziato a esercitare la professione di avvocato, poco dopo si è dedicato completamento alla psicologia della negoziazione. Collabora con APA (American Psychological Association) e ha conseguito il Doctorate in Psychology–Counseling. È inoltre Trainer di Programmazione Neuro–Linguistica ed Executive Coach. Ha fornito consulenze tecnico–scientifico per l'Università degli Studi di Padova ed è stato docente per Il Sole 24ore di corsi di negoziazione e comunicazione. È Co–fondatore di BlessYou! e co–direttore della Libera Università di Crescita Evolutiva. Tiene corsi in Europa e in Asia. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato l'ebook Negoziazione facile e nel 2016 e il libro I 4 colori della personalità scritto a quattro mani con Lucia Giovannini.

Scheda tecnica del libro

Autore: Nicola Riva

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Pubblicazione: 2017

Formato: 14x21 cm

Pagine: 177

Prezzo: 16

 

  

Il Giardino dei libri