Giovedì, 28 Marzo 2024

Giornalista iscritto all'Albo Nazionale dal 2012

Attualmente redattore del mensile Mistero

rivista dell'omonima trasmissione televisiva di Italia Uno

 

Per contatti e richiedere la presentazione dei libri mail: g.balena@libero.it

Nessun evento trovato
loader

Rassegna stampa

 

Notizie ANSA

A+ R A-

Best Brain: Ottieni risultati incredibili scegliendo il momento giusto

86 miliardi è un numero enorme, quasi infinito. Se ci fermiamo per un istante e cerchiamo di immaginare questa cifra, anche con un notevole sforzo, forse, non riusciremmo pienamente ad avere contezza della sua reale entità. Eppure questo è proprio il numero di neuroni che mediamente appartiene al cervello di un essere umano.
Il cervello umano è certamente l’organo regolatore più importante del corpo di ogni individuo. Il suo funzionamento da sempre ha affascinato tanto gli studiosi del settore quanto ogni essere umano che quotidianamente sperimenta le sue capacità e le sue potenzialità, ma anche i suoi misteri. Per usare, non a caso, un termine informatico si tratta della nostra unità centrale che costituisce la nostra fondamentale interfaccia con il mondo esterno.
 Il libro di Garth Sundem dal titolo “Best Brain: Ottieni risultati incredibili scegliendo il momento giusto” edito dalla Sperling & Kupfer analizza proprio queste tematiche con un approccio però differente e innovativo. Il punto di vista particolare dell’autore si concentra sulla cronobiologia ossia sullo studio e sullo sfruttamento delle potenzialità del cervello legati ad alcuni momenti particolari della giornata. Il cervello, infatti, è un organo particolare che sebbene sempre in funzione ha però dei momenti topici nei quali può funzionare al meglio. Non solo, l’aspetto importante messo in evidenza nel libro è che il cervello di ognuno di noi in alcune condizioni particolari che bisogna imparare a riconoscere e a sfruttare può rendere di più con un dispendio di energia limitato.
Il cervello, infatti, funziona sulla base di cicli costanti e noti e sono proprio questi che devono essere sfruttati al fine di ottenere performance migliori. Il libro è, pertanto, organizzato e suddiviso in paragrafi dove sono indicati orari orientativi di una giornata tipo con la relativa descrizione delle attività ottimali da svolgere per ottenere un risultato migliore in termini di memoria, apprendimento e benessere generale. Questo essenzialmente perché i numerosi neuroni presenti nel cervello svolgono attività differenti e dalla loro interazione si generano le cosiddette onde cerebrali che sono alla base del funzionamento del cervello e dello sviluppo delle sue potenzialità.
Un libro, dunque, “pensato” per il cervello e con il cervello.


Pensando un film: Jhonny Mnemonic di Robert Longo (1995)


Pensando una canzone: Wake up dei  Rage against the machine – Album: Rage against the machine (1992)


La citazione
«Questo libro raccoglie il meglio delle conoscenze scientifiche per ottimizzare l’uso del tuo cervello, organizzate seguendo l’andamento di una giornata tipo e scandite negli orari in cui è più probabile che tu possa usarle. Alcuni spunti sono curiosità sul funzionamento della mente; altri ti permettono di capire e analizzare ciò che fai e perché lo fai. Ogni capitolo si chiude con suggerimenti ed esercizi pratici per aiutarti a usare al meglio il cervello e affrontare le sfide quotidiane».
Garth Sundem

L’autore
Garth Sundem è giornalista e scrittore e da sempre si occupa delle tematiche legate al funzionamento del cervello e al mantenimento dello stesso in ottime condizioni. Da anni collabora con prestigiose riviste quali Scientific American, Huffington Post Science e The New York Times.

Scheda tecnica del libro
Autore: Garth Sundem
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 2017
Formato: 14x21 cm
Pagine: 224
Prezzo: 16

Il Giardino dei libri