Giovedì, 23 Settembre 2021

Giornalista iscritto all'Albo Nazionale dal 2012

Attualmente redattore del mensile Mistero

rivista dell'omonima trasmissione televisiva di Italia Uno

 

Per contatti e richiedere la presentazione dei libri mail: g.balena@libero.it

Nessun evento trovato
loader

Rassegna stampa

 

Notizie ANSA

A+ R A-

Oxygen: il potere del respiro

Quando Dio creò l’uomo, secondo il racconto biblico, finì la sua opera donando alla materia informe il soffio; l’alito divino impresse nell’Adamo primitivo l’anima. Già da questo remoto richiamo si capisce agevolmente come per l’uomo sia strettamente necessario e vitale il processo della respirazione e come questo abbia delle ripercussioni non solo a livello fisico ma anche spirituale.
In buona sostanza il libro “Oxygen – Il potere del respiro” di Patrick McKeown edito da Sperling & Kupfer analizza in maniera approfondita e da vari punti di vista proprio l’importanza per ogni essere umano della respirazione e soprattutto della giusta quantità di ossigeno da utilizzare. Secondo l’autore, infatti, questo aspetto è spesso sottovalutato mentre in realtà è fondamentale per il giusto equilibrio delle attività corporee. Molti individui addirittura introducono nel corpo una quantità di ossigeno in eccesso provocando quello che è noto come il processo di iperventilazione; questo determina una cattiva forma fisica generalizzata ed è alla base di numerosi piccoli problemi molto comuni: sovrappeso, emicranie, insonnia, ansia e asma.
L’autore ha preso spunto dagli studi di Konstantin Buteyko, un autorevole medico russo che ha condotto ricerche rivoluzionarie sulla respirazione dei cosmonauti sovietici impegnati nella corsa allo spazio; sulla base di questi studi ha poi ampliato le sue conoscenze integrandole con la propria esperienza personale e i risultati ottenuti personalmente applicando le sue teorie.
Secondo l’autore esistono tecniche specifiche che permetterebbero il riequilibrio dell’ossigeno nell’organismo che deve essere trasportato nel sangue in maniera corretta al fine di garantire benefici agli organi, ai muscoli, al cervello e al cuore.
Per fare questo è importante capire se l’ossigeno che introduciamo nel nostro organismo passa attraverso il naso o attraverso la bocca; parecchie persone inconsapevolmente respirano prevalentemente o esclusivamente con la bocca. Questa è la causa fondamentale dell’iperventilazione e di riflesso di numerosi problemi che minano la resistenza fisica e più in generale la forma fisica.
È importante notare come la respirazione da sempre sia un aspetto importante nelle tecniche di meditazione e in numerose discipline orientali nonché in quasi tutte le pratiche sportive. Queste considerazioni richiamano un concetto fondamentale: la respirazione oltre ad essere un processo vitale necessario, rappresenta anche uno strumento potenziale, spesso sottovalutato e poco sfruttato, per migliorare le attività fisiche e di riflesso e in modo complementare anche il benessere interiore e spirituale. In altre parole una respirazione corretta rappresenta il punto di congiunzione e di sintesi tra il fisico e lo spirito.


Pensando un film: Lo scafandro e la farfalla di Julian Schnabel (2007)

Pensando una canzone: Oxygene di Jean Michel Jarre – Album: Oxygene (1976)

La citazione
«Guardandovi allo specchio, il naso che vedete rappresenta circa il 30 per cento del volume complessivo dell’organo. È la punta dell’iceberg, per così dire, dato che il restante 70 per cento della cavità nasale si trova nel cranio. La natura è intelligente e oculata: l’importanza che l’evoluzione ha attribuito al naso si può dedurre dallo spazio che occupa nella testa».
Patrick McKeown

L’autore

Patrick McKeown si è laureato al Trinity College di Dublino e ha collaborato per molti anni con il professore russo Konstantin Buteyko. Per oltre 15 anni ha studiato e migliorato le tecniche di respirazione prima di tutto sperimentandole con successo su se stesso e poi applicandole in ambito sportivo per migliorare le prestazioni atletiche. Attualmente svolge i suoi workshop in Irlanda, Nord America, Europa e Australia.

Scheda tecnica del libro
Autore: Patrick McKeown
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 2017
Formato: 14x21 cm
Pagine: 270
Prezzo: 17

Il Giardino dei libri